domenica 12 dicembre 2010

Renko MultyBox EA

L'expert advisor realizzato si basa sui segnali forniti dall'indicatore RENKO_MultyBox che permette di visualizzare, su di un unico grafico, la tendenza delle barre Renko da 4, 8, 16, 32 e 64 pips.

I grafici Renko (non presenti di default su metatrader) sono dei grafici che non prendono in considerazione il fattore tempo nell'asse x ma chiudono le candele solo quando hanno effettuato un movimento vero l'alto o verso il basso di un determinato numero di pips.

grafico renko


Dopo queste premesse andiamo a vedere i requisiti del trading system da automatizzare:
  • apertura long o short quando ci sono n grafici renko con lo stesso segnale (verde = buy, rosso = sell);
  • gestione chiusura con take profit, stop loss e trailing stop;
  • orario di trading in cui aprire le posizioni impostabile.
renko multybox


Sono state introdotte le seguenti variabile esterne:

VARIABILI RENKO
extern int     e_min_Boxsize_signal = 4;
extern int     e_RenkoSize1         = 4;
extern int     e_RenkoSize2         = 8;
extern int     e_RenkoSize3         = 16;
extern int     e_RenkoSize4         = 32;
extern int     e_RenkoSize5         = 64;

La variabile min_Boxsize_signal indica quante BoxSize devono avere lo stesso colore per poter aprire una posizione. Le variabili RenkoSize vengono invece passate all'indicatore ed il loro scopo è quello di impostare il numero di pip con il quale chiudere le barre del grafico Renko.

Tutte le altre variabili che trovate all'interno dell'ea sono state utilizzare anche nei precedenti articoli di questo blog ed il loro significato dovrebbe risultare abbastanza leggibile o di facile intuizione.

Per poter realizzare questo expert advisor ho dovuto modifcare anche l'indicatore RENKO_MultyBox per fare in modo che, oltre ai colori, restituisse anche un numero ad indicare se eravamo in presenza di un segnale long o short. E' necessario quindi scaricare ed installare anche la versione modificata dell'indicatore se si vuole provare il Renko MultyBox EA:

Renko MultyBox EA:
Renko MultyBox Indicatore:

Per una scelta di tipo tecnico (quella di evitare di far lavorare la CPU del computer per niente), i valori dell'indicatore non vengono aggiornati se non siamo all'interno dell'orario di trading stabilito nelle variabili esterne oppure se l'ea ha già aperto un ordine.

Non ho effettuato backtest approfonditi ma solo qualche prova per il debug, potete trovare la discussione relativa all'interno del forum:


Attendo i vostri commenti!
 

3 commenti:

Ale L ha detto...

Ciao Carlo, come devo fare per provare l'EA? devo legare sia l'EA che l'indicatore al grafico?

Legando l'indicatore si vedono solo 5 scritte in basso a sx del grafico (buy 4 boxsize, sell 8 boxsize, etc.)...non ho capito come si usa?

carlo10 ha detto...

No basta attaccare al grafico l'ea che richiama in automatico l'indicatore.

In ogni caso non perdere tempo con questo EA, dopo un pò di sviluppi nel forum è emerso che l'indicatore è un pò sballato e da una marea di segnali contrastanti.

Ale L ha detto...

Ok! ti ringrazio..in ogni caso mi sembra di capire che i grafici Renko hanno un potenziale enorme. Vorrei approfondire l'argomento...

Posta un commento